- Gennaio 2, 2019 11:52 am
- Cause mal di testa•Emicrania•Rimedi mal di testa
- Francesco Ciaccia
Dopo aver preso una sbornia colossale, è capitato a tutti di avere un forte mal di testa al risveglio. I festeggiamenti per il nuovo anno ti hanno messo KO? Come puoi risolvere questo increscioso problema?
Rimedi per il mal di testa da sbornia
Prima cosa: il caffè
Una bella tazza di caffè amaro può aiutare a combattere la sbornia da alcoolici. Dopo aver dormito almeno 8 ore, in modo che il corpo sia ben riposato, puoi procedere a bere una bella tazza di caffè forte, senza zucchero. La caffeina è un ottimo rimedio per contenere il mal di testa post sbornia e renderti più lucido ed attivo.
Bevi molto
Bere almeno 2 litri di acqua post sbornia può aiutare il corpo a recuperare i liquidi perduti (l’alcool causa notoriamente disidratazione), ed a riequilibrare l’equilibrio elettrolitico. Puoi sciogliere nell’acqua una compressa di sali minerali, in modo che si possa in qualche modo garantire un buon recupero energetico.
Caffè con succo di limone
Sapore orribile ma sempre efficace: il rimedio della nonna del caffè con succo di limone può aiutare molto a combattere la tipica confusione causata dai postumi di una sbornia. Al massimo, ti aiuterà a vomitare per eliminare i residui di una notte brava!
Consiglio controcorrente: bere un Bloody Mary
Una sola dose di Bloody Mary può aiutare a combattere la sbornia post festeggiamenti. Non c’è bisogno di ubriacarsi: l’importante è solo prendere un piccolo bicchiere che funzionerà da corroborante post sbornia e ti ridarà l’energia.
Vomito autoindotto
Causarsi un vomito autoindotto può non sembrare una buona idea, ma invece è un’idea geniale. Nonostante questo possa sembrarti assurdo, l’apparato digerente è stato messo alla prova da diversi alcoolici, magari uniti agli stravizi alimentari delle feste e quindi il vomito potrà aiutare a liberare ed alleggerire il corpo. Sicuramente questo sancirà l’inizio di diversi incontri con il water, ma meglio così: ti sentirai una persona nuova!
Dieta leggera
Il giorno successivo ad una sbornia, non avrai certo voglia di mangiare! Per un giorno almeno sottoponi il tuo corpo ad una dieta leggera, con cibi in bianco, acqua e niente fritti o bibite gasate. Sarà utile per il tuo corpo per riprendersi dalle fatiche a cui lo hai sottoposto.
Carbone vegetale
Il carbone vegetale ti aiuterà ad assorbire le sostanze che inquinano il tuo corpo. Acquista del carbone attivo e prendine una pasticca prima dei festeggiamenti: potrai vivere il nuovo anno in tranquillità e con maggiore serenità.
Attenzione però: questi rimedi non ti autorizzano ad esagerare, in quanto ubriacarsi spesso può dar luogo a diversi problemi gastrointestinali, gonfiore e così via.
Rimedio utile su tutti: vacci piano
Il mal di testa da sbornia è un’avvisaglia che il tuo corpo ti invia per farti capire che c’è qualcosa che non va. Per riuscire a gestire questi momenti, bevi con moderazione, non mischiare diversi tipi di alcoolici (oppure cerca di mantenere una gradazione crescente) e soprattutto ritagliati delle occasioni per bere in compagnia, in maniera sana e serena.
E per il resto?
Se vuoi combattere il mal di testa da sbornia dopo una festa o un compleanno, e vuoi salutare il nuovo anno senza stare male, leggi la nostra guida “Soluzione Mal di Testa” e dirai decisamente addio al mal di testa da sbornia.