Vincere il mal di testa sotto le feste

Si sa, sotto le feste natalizie aumentano gli impegni, le cene, i pranzi con i parenti che spesso si trasformano in un vero e proprio lavoro. Come ovviare allo stress da feste e da eccessiva alimentazione? Vediamo insieme i meccanismi correlati a questo fenomeno.

Mangiare meno grassi e fritti

E’ importante, durante le feste, lasciarsi andare e stare con le persone che più amiamo. Attenti però all’eccesso di grassi e fritti: possono appesantire il sistema digestivo e creare mal di testa e lentezza nel ragionamento. Cercare quindi di scegliere alternative leggere e digeribili, in modo da essere scattanti e affaticare in misura minore l’organismo.

Fare sport

Anche se durante le feste saremmo portati a stare sempre seduti sul divano. Nei giorni fra Natale e Capodanno, fare un po’ di sport, come una sana camminata o un po’ di jogging aiuteranno la ripresa della vita quotidiana ed il ritorno a gennaio sarà meno traumatico! Per l’anno nuovo questo sarà un proposito ottimale per essere più in forma e dire addio al fastidiosissimo mal di testa.

Non dormire troppo

Riposare durante le feste, per scaricare lo stress, è fondamentale. Occhio però a non far diventare un riposo occasionale un letargo continuo: la tua mente non ne risentirà, anzi sarà maggiormente lenta e confusa. Quindi, se vuoi guadagnarne in salute e tranquillità, riposa solo dieci minuti dopo pranzo e dopo cena e, soprattutto, cerca di riposare in maniera leggera dopo pasti molto pesanti. Anche se ti verrebbe lo stimolo di dormire all’infinito, cerca di fare attività all’aria aperta, che ti consentano di riprendere tono ed energia.

Buoni propositi per l’anno nuovo

Per vincere il mal di testa da cibo, costruisciti una mappa mentale di quello che vorresti essere nell’anno nuovo. Non fare in modo che sia solo un desiderio, ma fallo diventare realtà: fai movimento, concentrati su te stesso ed elimina i pensieri negativi. Ne risulterai arricchito ed alleggerito, oltre che ti ringrazierà la tua serenità.

Non partecipare ad eventi che non ti piacciono

Si sa, durante le feste è d’obbligo partecipare ad ogni cena, pranzo e ritrovo con amici che si rispetti. Questo però non deve diventare un obbligo che può portare solo stress e mal di testa. Partecipare malvolentieri ad una reunion può peggiorare il tuo stato d’animo e farti venire mal di testa e stanchezza.

Cercati un hobby rilassante

Durante le feste natalizie cerca di rilassarti e fare una camminata, leggere un libro e abbassare il livello di attenzione, in modo da rilassare la mente e far sì che rilasci endorfine, che favoriscono il riposo e il buonumore. Grazie a questo potrai ritrovare la serenità persa durante la vita quotidiana e riuscirai a rilassarti veramente.

Con la nostra guida “Soluzione Mal di Testa”, scritta da esperti reali del settore, potrai imparare tutti i trucchi per combattere il mal di testa anche durante le festività natalizie. Scaricalo subito e non te ne pentirai.